“Umbria on the Blog”: 12 bloggers visitano e promuovono l’Umbria!

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

L’iniziativa è partita a marzo ed è una campagna di marketing territoriale per la Regione Umbria. Ideata da Confindustria Umbria  Turismo & Alberghi, mira al rilancio turistico del territorio, attraverso quello che viene chiamato “blogger trip”.
Dodici bloggers, infatti, hanno partecipato a questo progetto rinominato “Umbria on the Blog”, trascorrendo 3 giorni nel cuore verde d’Italia, alla scoperta di luoghi, sapori e storie da raccontare, con l’obiettivo di diffondere attraverso il web, ciò che questa terra sa offrire. I bloggers hanno visitato Gubbio, Perugia, Montefalco e Bevagna, assaggiando piatti tipici in ristoranti e trattorie, tutti ospiti delle strutture alberghiere associate a Confindustria.

Risultato: oltre 50 mila le impressioni su Facebook e più di 7 mila le persone su Twitter, che hanno letto i giudizi e gli articoli pubblicati dai bloggers volontari, oltre alle centinaia di foto caricate su Panoramio e Flickr. Tutto ciò ha scatenato e continua a scatenare un effetto a catena che stuzzica l’interesse soprattutto di persone di età compresa tra i 25 e i 50 anni. 
Si è trattato del primo esperimento italiano di questo tipo e Confindustria Umbria sta già pensando a un nuovo blogger trip, per far conoscere altri scorci di questa stupenda regione.
Alessio Carciofi, ideatore e project manager di Umbria on the Bolg ha sottolineato in diverse interviste, come il risultato ottenuto sia andato oltre le sue più rosee aspettative.

Ci fosse un blog così, dedicato a ciascuna regione, l’Italia potrebbe probabilmente conoscere un rilancio REALE del proprio turismo. Vedremo se qualcuno copierà questa splendida idea marketing, poco dispendiosa e al passo con i tempi… . Dovesse succedere, MondoTurista.com sarà pronto a testimoniarvelo e a contribuire al rilancio del nostro BEL PAESE.

Foto di Michela Simoncini (una blogger del progetto)

No related posts.

Be the first to comment

Leave a Reply