La VERA Rep.Dominicana all’HOTEL COCO PLAZA di LAS TERRENAS

VERI VIAGGIATORI, vi state chiedendo se esistano dei luoghi sul Pianeta, in cui poter trovare natura e persone non ancora risucchiate dalla vorace macchina del turismo???

Bene, allora sono felice di condividere con voi una recente “scoperta”:

Dirvi Repubblica Dominicana, potrebbe trarvi in inganno e farvi pensare ai mastodontici villaggi vacanze di Santo Domingo e di tutta la costa meridionale,… e invece proprio lì, esattamente a nord-est dell’isola, ho di recente rivalutato la piccola cittadina di LAS TERRENAS, una provincia a nord della penisola di Samanà, affacciata sull’oceano Atlantico.

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

E’ decisamente il luogo ideale per chi desidera vivere una vacanza all’insegna del relax, ma anche del divertimento e dello sport, a contatto con una realtà non artificiosa!
Come ex colonia francese, tutta la provincia gode di una forte influenza europea, sia nello stile di vita, che nelle abitudini quotidiane.
Qui il tempo, per molti aspetti, sembra essersi fermato ad almeno venti anni fa e ancora (nonostante il progresso avanzi) è facile imbattersi in carretti trainati da cavalli. Fino a 15 anni fa, non arrivava nemmeno la luce elettrica e la vita era scandita dai ritmi della natura, per cui la giornata finiva quando il sole calava. Ora molte cose sono cambiate e la modernità è arrivata anche qui in molti dei suoi aspetti, ma nonostante tutto, si riesce a vivere in modo sano e con ritmi umani; questo anche grazie alle vie di comunicazione ancora precarie che hanno mantenuto un certo isolamento di tutta la provincia.
La strada principale del paese sfocia in una spiaggia che si dirama a destra verso EL PORTILLO con la splendida PLAYA PUNTA POPY e a sinistra la costa dove si trova il vecchio paesino di pescatori e dove sono sorti alberghi che comunque non contrastano troppo con l’ambiente. Splendide da visitare, a circa 2Km, PLAYA BONITA, forse la più bella della cittadina, PLAYA COSON conosciuta soprattutto da coloro che amano fare wind surf e surf e la PLAYA LAS BALLENAS, chiamata così per via di un enorme scoglio che si vede dalla spiaggia e che ha la forma di un dorso di balena.
Las Terrenas offre numerosi ristorantini tipici affacciati direttamente sul mare, dove gustare fra le altre cose, il prelibato “pesce al latte di cocco”. Anche i locali notturni non mancano: attuale punto di ritrovo della movida locale è LA BODEGA, che oltre ad essere una discoteca, ospita spesso artisti che regalano al pubblico ottima musica dal vivo.  Un altro locale è sulla strada centrale e si chiama “NUEVO MUNDO”, una discoteca tradizionale, dove spesso si organizzano anche concerti di bachata, reggeton e merengue (il ballo nato proprio nella Repubblica).
Per chi cerca un divertimento in puro stile europeo, tappa d’obbligo sarà il “REPUBLIC OF GAIA”, il cui proprietario, il  francese Sergio Blanch, innamoratosi di questo angolo di paradiso, ha deciso di trasferirvici e di aprire questo locale decisamente particolare.

DOVE DORMIRE

La realtà ricettiva è ancora esigua; sono presenti pochi alberghi, ma in molti di essi si può essere accolti da un calore autoctono, che davvero in pochissimi luoghi turistici è ancora assaporabile. L’accoglienza è un’arte e come tutte le arti si può affinare, ma ci si deve nascere con essa….e questo popolo è nato per accogliere e  sa realmente cosa voglia dire ospitare!

Il calore domenicano, misto all’esperienza e all’accoglienza made in Italy, potrete sicuramente assaporarlo alloggiando all’Hotel Coco Plaza. Questa raffinatissima struttura, si trova a Coco Beach, a 20 minuti dall’aeroporto internazionale di El Catey, molto più vicino a Las Terrenas rispetto a quello di Santo Domingo.
L’hotel è una grande villa coloniale con giardino ed è composto da 20 stanze decorate con tinte calde e arredate in stile europeo; le tipologie variano dalla standard alla junior suite.

[cliccate sulle immagini per ingrandirle]

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Pur essendo di proprietà italiana, ad accogliervi troverete i gerenti della struttura: Donna Blanca e il marito Don Juan, una coppia originaria della capitale, ma che da tempo vive a Las Terrenas e lavora al Coco Plaza. Saranno loro, su vostra richiesta, a prepararvi pranzo e/o cena, se deciderete di mangiare all’interno dell’hotel e potrete richiedere voi stessi il menu che più si addice ai vostri gusti e alle vostre “tasche”.

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Altro punto di forza dell’albergo, è sicuramente la sua vicinanza alla spiaggia: dovrete solo attraversare una strada e vi troverete immersi in un paesaggio degno di un romanzo di Defoe. Qui non troverete strutture organizzate, ma soltanto spiaggia libera (costellata solo da piccoli chioschi), dalla quale potrete ammirare splendidi tramonti e in cui potrete rilassarvi nelle calde acque turchesi che la lambiscono.
La penisola è tutta da vivere e da scoprire. Lo stesso personale del Coco Plaza potrà mettervi in contatto con le migliori e più sicure agenzie di escursioni, grazie alle quali potrete organizzare al meglio le vostre avventure esplorative a Las Terrenas.

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Forse la gita più interessante che posso consigliare è quella alle CASCATE DE EL LIMON, ubicate nella foresta all’interno della penisola. L’escursione è a cavallo con accompagnatori: vi addentrerete nel territorio e vedrete villaggi che non sono presenti sulle cartine, fatti con legno di palme, bagnati da un fiume con acqua limpida e fresca, dove i bambini giocano e le madri lavano i panni. Passati i villaggi, ci si arrampica attraverso sentieri fangosi su per la foresta, fino a raggiungere il punto di vista panoramico della cascata, per poi riscendere e fare il bagno nelle vasche
naturali ai suoi piedi.
Se visitate la zona tra dicembre e aprile, un altro spettacolo della natura, che non potrete perdervi,  è l’arrivo nella baia di Samanà di alcune migliaia di balene, in prossimità del famoso Parco Nazionale de Los Haitises. Questi stupendi cetacei si riuniscono lì ogni anno per partorire e allattare i loro piccoli. Sono megattere, tra le balene più grandi esistenti nell’Atlantico. Lunghe fino a 18 metri, pesano tra le 55 e le 65 tonnellate.

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Nonostante la penisola si estenda su una superfice di appena 854 kmq, la vegetazione e gli ambienti variano moltissimo. Questo fa sì che a distanza di poche centinaia di metri, potrete passare da una spiaggia completamente tranquilla e dalle acque calme, a una spiaggia (PUNTA POPY) affollata di sportivi “cercatori di vento” e di emozioni forti, pronti a praticare sport acquatici estremi, come ad esempio il famosissimo Kite Surf, il cui inventore, un francese, risiede proprio a Las Terrenas!

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Ovviamente il mare e la sua barriera corallina regalano la possibilità di praticare sport acquatici meno “avventurosi”,  come lo snorkeling o le immersioni, che in questo paradiso è quasi d’obbligo fare almeno una volta, poichè gli scorci sottomarini non hanno nulla da invidiare a quelli maldiviani!

COME ARRIVARE

I prezzi e i voli migliori per raggiungere questo incontaminato angolo di paradiso, potete trovarli su Iberia.

INDIRIZZI UTILI

Coco Plaza, Calle Francisco Bono n°2, Las Terreras, Dominican Republic +1 809.502.8068
Seguite l’Hotel Coco Plaza anche su facebook, sarete sempre aggiornati sulle offerte che la struttura propone!

 

No related posts.