Il 28 e 29 Maggio le Dimore Storiche Private apriranno per la prima volta al pubblico!

Porte aperte di cortili e giardini delle dimore storiche italiane. Un’occasione unica per vedere in una cornice straordinaria le bellezze del patrimonio storico-artistico privato.

Parte il 28 e 29 maggio 2011 la prima edizione delle “Giornate Nazionali dell’A.D.S.I.” L’Associazione dimore storiche aprirà per la prima volta al pubblico 160 proprietà nel weekend del 28 maggio; un’opportunità per ammirare gratuitamente lo splendore delle architetture, per studiare da vicino le tracce del passato e per comprendere come l’attività dei proprietari, attenti tutori di questi beni, mantenga integre e vive queste testimonianze della nostra cultura attraverso una costante ed attenta manutenzione, stimolando così, grazie ad un humus culturale unico al mondo, lo sviluppo di attività creative e il desiderio di approfondire le proprie conoscenze.
In queste due giornate, ciascuna Sede Regionale organizzerà, nell’ambito del proprio territorio, eventi e manifestazioni diverse, quali mostre, concerti e visite dei cortili, con l’apertura gratuita al pubblico delle più significative dimore.

Ha aperto la manifestazione, presentandola alle più importanti Istituzioni nazionali e regionali, il concerto inaugurale, eseguito dall’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, tenutosi il 19 maggio nella splendida cornice della Galleria di Palazzo Colonna, grazie alla generosa collaborazione della maison Chopard, da sempre attenta agli eventi culturali promossi dall’A.D.S.I. e sensibile a tutto ciò che riguarda la conservazione dei beni culturali.
Qui potrete consultare i programmi di tutte le sedi Regionali.

Related posts:

  1. RAINBOW MAGICLAND – Il Parco Divertimenti di Roma Aprirà il Prossimo 26 Maggio!
  2. GRADARA: dormire nel più romantico dei castelli!
  3. CAMPANIA: “Primavera nei Campi Flegrei” è l’iniziativa per il Rilancio del Turismo Campano

Be the first to comment

Leave a Reply