ICE HOTEL: hotel fatti interamente di ghiaccio!

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Gli hotel di ghiaccio, dislocati nei luoghi più freddi del globo, sono ricavati interamente da neve e blocchi di ghiaccio e considerati dunque “architettura della novità”. Sono ricostruiti ogni anno e spesso abbelliti da sculture di ghiaccio. Gli alimenti e le bevande sono scelti per le circostanze.

SVEZIA

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

L’Ice Hotel in Svezia, vicino a Jukkasjarvi, Kiruna, è il più grande degli Ice hotels. Nel 1989, gli artisti cinesi che operano col ghiaccio, hanno visitato la zona e indetto la mostra d’arte di ghiaccio. Nel 1990, l’artista francese Jannot Derid, ha tenuto una mostra in un cilindro di ghiaccio a forma di igloo. Una notte, non vi erano stanze negli hotel in zona e i visitatori avevano chiesto di poter passare la notte nella hall dell’igloo. Hanno dormito in sacchi a pelo e sono stati loro i primi ospiti dell’albergo.
Da quel momento, l’hotel è stato descritto in molti programmi televisivi. L’intero hotel è fatto di blocchi di ghiaccio, che compongono più di 80 stanze e suites, un bar, una zona di ricezione e anche una chiesa. L’albergo si compone di 62 camere, realizzate utilizzando ben 900 tonnellate di ghiaccio e addirittura 21.500 tonnellate di neve. Quando, verso aprile, la temperatura comincia a salire e gli ultimi ospiti se ne vanno, l’albergo si scioglie in maniera del tutto naturale, per tornare ad alimentare il fiume Torne; l”Hotel  infatti esiste solo fra novembre ed aprile, e ogni anno presenta un’architettura differente, poiché ricostruita da zero.

CANADA

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Situato ad est della città di Quebec, l’Hotel de Glace è il primo hotel di ghiaccio eretto in America ogni gennaio. I suoi primi 22 letti, furono venduti quando per la prima volta fu aperto nel 2000, mentre nella sua ultima ricostruzione ha contato 85 letti, interamente costruiti con ghiaccio, coperti di pelle di renna e con materassi e sacchi a pelo che proteggano dal freddo dell’inverno canadese.

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Le stanze da bagno sono le uniche stanze riscaldate, dislocate in una struttura separata. L’Hotel è generalmente costruito con 4750 tonnellate di ghiaccio scolpito, che compongono stanze alte più di 5 metri, più grandi e più alti spazi per due gallerie d’arte(riempite di ghiaccio scolpito), un teatro, un bar e una cappella dove sono celebrate le nozze.
Come nell’hotel di Kiruna, sono serviti al bar e al servizio in camera, su piatti di ghiaccio.

FINLANDIA

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

Il Mammut Snow Hotel, non è propriamente un Hotel di ghiaccio. E’ situato all’interno delle pareti dello SnowCastle di Kemi, che è il castello di neve più grande del mondo. Il Mammut Snow Hotel, comprende la curtyard del castello, il ristorante di neve e persino una cappella per … nozze da brivido!

NORVEGIA

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

powered by WordPress Multibox Plugin v1.4

L’Alta Ice hotel è stato ricostruito annualmente dal 2000. E’ l’ice hotel più a nord dell’Europa, costruito nella regione di Finmark, approssimativamente a 250km da capo nord. L’hotel ha 30 stanze, comprendenti 2 suites, largo 2000 metri quadrati, è decorato con numerose sculture e arredamento in ghiaccio.
Presenta ogni anno un tema diverso, nel 2004 era ” i vichinghi” , nel 2005 ” le fiabe della Norvegia” e nel 2006 ” gli animali selvaggi della regione”. Il primo hotel di ghiaccio nell’Europa Orientale, fu costruito in Romania, nel 2006.

Related posts:

  1. DUBAI: Aquaventure Water Park all’Atlantis, The Palm Hotel
  2. Vliegtuigsuite: L’AEREO-HOTEL IN OLANDA

Be the first to comment

Leave a Reply